vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

CDE - Centro documentazione europea

I CDE fanno parte della rete dei servizi d'informazione Europe Direct della Commissione europea. Sono istituiti presso le università, le istituzioni di ricerca o d'istruzione superiore per fornire supporto agli studi sull'integrazione europea e facilitare l'accesso del mondo accademico e dei cittadini in generale alla documentazione prodotta dalle istituzioni comunitarie.

 

Il CDE di Bologna fa parte del primo nucleo di centri costituito in Italia nel 1963 ed è ospitato, in base ad una convenzione tra la Commissione europea e l'Università degli Studi di Bologna, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Il Centro organizza, inoltre, iniziative riguardanti tematiche comunitarie e attività formative sulla documentazione giuridica dell'Unione europea (fonti, banche dati, risorse internet).

 

I servizi e le collezioni del CDE sono accessibili a tutti i cittadini interessati alla documentazione giuridica comunitaria.

E' possibile fare ricerche nelle banche dati comunitarie (EUR-LEX, ECLAS, CURIA). Per esigenze particolari o per usufruire dell'assistenza del personale è possibile fissare un appuntamento.

CHIUSURA ESTIVA

dal 5 al 23 agosto 2019

Alla (ri)scoperta del Parlamento europeo e dei valori fondanti dell'Unione
"La Primavera dell'Europa" Elezioni europee 2019. Cittadini al voto in un'Europa che cambia. 22 marzo 2019 - ore 9.00/13.00

Bibliografia del Consiglio
La Direzione Generale Trasparenza del Consiglio dell'Unione europea, ha avviato un progetto pilota di comunicazione pubblica della Biblioteca del Consiglio.

Eventi e iniziative
Iniziative promosse dal Centro di documentazione europea dell'Università di Bologna

Premio di laurea “L’Europa che sarà”
Per tesi di Laurea Magistrale (2. ciclo o a ciclo unico)

WikiCDE. La wikiguida dei CDE italiani.
La Rete dei CDE italiani ha realizzato una guida online, strutturata in forma di wiki, riguardante l'Unione europea e le sue istituzioni.

22 minuti, Una settimana d'Europa in Italia
Trasmissioni radiofoniche e presentazioni di libri dedicati all'Unione europea.

Contatti

Centro Documentazione Europea C.D.E.

Via Zamboni, 27-29

40126 - Bologna - Italia

tel: (+39) 051 2099627

fax: (+39) 051 2086037

Orari di apertura
lunedì - venerdì 8:00-13:00
Informazioni aggiuntive
Responsabile accademico: prof. Giacomo Di Federico.
 -
Responsabile tecnico:
dott. Massimo Caravita