vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

CDE - Centro documentazione europea

I CDE fanno parte della rete dei servizi d'informazione Europe Direct della Commissione europea. Sono istituiti presso le università, le istituzioni di ricerca o d'istruzione superiore per fornire supporto agli studi sull'integrazione europea e facilitare l'accesso del mondo accademico e dei cittadini in generale alla documentazione prodotta dalle istituzioni comunitarie.

 

Il CDE di Bologna fa parte del primo nucleo di centri costituito in Italia nel 1963 ed è ospitato, in base ad una convenzione tra la Commissione europea e l'Università degli Studi di Bologna, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Il Centro organizza, inoltre, iniziative riguardanti tematiche comunitarie e attività formative sulla documentazione giuridica dell'Unione europea (fonti, banche dati, risorse internet).

 

I servizi e le collezioni del CDE sono accessibili a tutti i cittadini interessati alla documentazione giuridica comunitaria.

E' possibile fare ricerche nelle banche dati comunitarie (EUR-LEX, ECLAS, CURIA). Per esigenze particolari o per usufruire dell'assistenza del personale è possibile fissare un appuntamento.

IL MERCATO UNICO DIGITALE TRA CONCORRENZA E REGOLAMENTAZIONE
28/10/2016, 9.30-13.30 PALAZZO MALVEZZI

Bibliografia del Consiglio
La Direzione Generale Trasparenza del Consiglio dell'Unione europea, ha avviato un progetto pilota di comunicazione pubblica della Biblioteca del Consiglio.

Eventi e iniziative
Iniziative promosse dal Centro di documentazione europea dell'Università di Bologna

WikiCDE. La wikiguida dei CDE italiani.
La Rete dei CDE italiani ha realizzato una guida online, strutturata in forma di wiki, riguardante l'Unione europea e le sue istituzioni.

22 minuti, Una settimana d'Europa in Italia
Trasmissioni radiofoniche e presentazioni di libri dedicati all'Unione europea.

Contatti

Centro Documentazione Europea C.D.E.

Via Zamboni, 27-29

40126 - Bologna - Italia

tel: (+39) 051 2099627

fax: (+39) 051 2086037

Orari di apertura
lunedì - venerdì 9:00-13:00
Informazioni aggiuntive
Responsabile accademico: prof.ssa Lucia Serena Rossi.
 -
Responsabile tecnico:
dott. Massimo Caravita