- Tu sei qui:
- Home
CDE - Centro documentazione europea
Il CDE di Bologna fa parte del primo nucleo di centri costituito in Italia nel 1963 ed è ospitato, in base ad una convenzione tra la Commissione europea e l'Università degli Studi di Bologna, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Il Centro organizza, inoltre, iniziative riguardanti tematiche comunitarie e attività formative sulla documentazione giuridica dell'Unione europea (fonti, banche dati, risorse internet).
I servizi e le collezioni del CDE sono accessibili a tutti i cittadini interessati alla documentazione giuridica comunitaria.
E' possibile fare ricerche nelle banche dati comunitarie (EUR-LEX, ECLAS, CURIA). Per esigenze particolari o per usufruire dell'assistenza del personale è possibile fissare un appuntamento.
- IL MERCATO UNICO DIGITALE TRA CONCORRENZA E REGOLAMENTAZIONE
- 28/10/2016, 9.30-13.30 PALAZZO MALVEZZI
- Bibliografia del Consiglio
- La Direzione Generale Trasparenza del Consiglio dell'Unione europea, ha avviato un progetto pilota di comunicazione pubblica della Biblioteca del Consiglio.
- Eventi e iniziative
- Iniziative promosse dal Centro di documentazione europea dell'Università di Bologna
- WikiCDE. La wikiguida dei CDE italiani.
- La Rete dei CDE italiani ha realizzato una guida online, strutturata in forma di wiki, riguardante l'Unione europea e le sue istituzioni.
- 22 minuti, Una settimana d'Europa in Italia
- Trasmissioni radiofoniche e presentazioni di libri dedicati all'Unione europea.
Contatti
Centro Documentazione Europea C.D.E.
Via Zamboni, 27-29
40126 - Bologna - Italia
tel: (+39) 051 2099627
fax: (+39) 051 2086037
-
Responsabile tecnico:
dott. Massimo Caravita