vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Fondi Baratta, Berliri, Bosello e Galgano

Per mancanza di spazio nella sede centrale, i fondi Baratta, Berliri, Bosello e Galgano sono collocati presso altre sedi.
Fotografia dell'Archivio storico dell'Università di Bologna

Il Fondo Baratta, composto da circa 5.000 documenti tra libri, riviste e opuscoli, è stato acquisito dalla Biblioteca nel 2003 in seguito alla donazione da parte della Dott.ssa Heimke Schierloh Baratta, docente di letteratura tedesca all'Università di Camerino, in onore di suo marito, il Prof. Alessandro Baratta, noto criminologo dell'Università di Bologna.

Il Fondo Berliri, costituito da 446 monografie e riviste, appartiene dal 2007 al patrimonio librario della Biblioteca: è stato donato dal Prof. Antonio Berliri, illustre tributarista di Bologna.

Il Fondo Bosello, costituito da 840 monografie, appartiene dal 2013 al patrimonio librario della Biblioteca.

Il Fondo Galgano, costituito da circa 1.800 monografie e da riviste, proviene dalla Scuola di specializzazione per le professioni legali “Enrico Redenti” ed è stato acquisito dalla Biblioteca nel 2014.

 

Modalità di consultazione

  • I libri del Fondo Baratta sono disponibili per la sola consultazione interna. Si possono richiedere al Servizio di prestito nella sede centrale di via Zamboni 27/29 (Sala Pighi) entro il martedì alle ore 17. I libri sono disponibili dal mercoledì alle ore 11.
  • Il Fondo Berliri e il Fondo Bosello sono consultabili presso la sede della Scuola Europea di Alti Studi Tributari in via Guerrazzi 20. Non è permesso il prestito esterno.
  • I libri del Fondo Galgano sono in parte ammessi al prestito e in parte per la sola consultazione interna. Si possono richiedere al Servizio di prestito nella sede centrale di via Zamboni 27/29 (Sala Pighi) entro il martedì alle ore 17. I libri sono disponibili dal mercoledì alle ore 11.

Cataloghi

Catalogo del Polo bolognese
Per cercare libri e altri documenti posseduti da tutte le biblioteche del Polo bolognese.
Help Catalogo del Polo bolognese
Catalogo dei libri della Biblioteca
Per cercare libri e altri documenti posseduti dalla Biblioteca.

Argomenti correlati

Monografie
La Biblioteca sviluppa le proprie collezioni per documentare la produzione scientifica italiana e straniera delle principali aree del diritto.
Libri di testo
La Biblioteca rende disponibili più copie dei libri di testo per la consultazione e il prestito.
Prestito esterno
Le richieste di prestito e di consultazione, la registrazione e l’iscrizione al servizio vanno effettuati in Sala Pighi, situata al piano terra.
Acquisizioni
Per inoltrare richieste di acquisizione di volumi.

Contatti

Servizio prestito e consultazione

Sala Pighi

via Zamboni, 27-29

40126 - Bologna

tel: (+39) 051 2099635

Orari di apertura
lunedì - giovedì 8:30-17 ; venerdì 8:30-14 ; sabato 8:30-13:30
Informazioni aggiuntive
I documenti possono essere richiesti fino a 30 minuti prima della chiusura del servizio.