programma Marco Polo tornata unica 2013

Protocollo: 511

Pubblicato il: 02/09/2013

Scadenza presentazione domande: 18/09/2013 - 23:55

Il Programma MARCO POLO ha l'obiettivo di promuovere la formazione scientifica all'estero dei giovani ricercatori dell'Università di Bologna, offrendo l'opportunità di condurre ricerche in un contesto internazionale. Il Programma MARCO POLO finanzia soggiorni di ricerca all’estero presso università o centri di ricerca pubblici e privati, non finanzia, invece, l’iscrizione e la frequenza a corsi di studio e/o corsi di formazione

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ON LINE

La scadenza della domanda per la presente tornata di selezione è il 18 SETTEMBRE 2013.

Entro la scadenza i candidati dovranno compilare in rete, a pena di esclusione, la domanda di incentivo, collegandosi al sito internet:
La struttura da indicare nella domanda è:

• - per i ricercatori non confermati e per i ricercatori a tempo determinato, il Dipartimento di afferenza;
  • - per assegnisti di ricerca, il Dipartimento di afferenza del docente tutor;
  • - per i dottorandi, il Dipartimento a cui afferisce il corso di dottorato o, in alternativa, il Dipartimento di afferenza del tutor qualora il corso afferisca a Struttura diversa da un dipartimento.

Alla domanda on line dovranno essere allegati, esclusivamente in formato word o pdf, i seguenti documenti:

• - progetto di ricerca da sviluppare all’estero;
  • - parere favorevole del tutor, per i soggetti ove tale figura è prevista;
  • - lettera di invito della struttura straniera ospitante firmata dal referente presso detta struttura, in cui si attesta il periodo durante il quale la struttura è disposta ad ospitare il richiedente, da presentare secondo le modalità sotto indicate;
  • - parere favorevole del Direttore di Dipartimento per i ricercatori non confermati e per i ricercatori a tempo determinato;
  • - curriculum vitae e ogni altro documento utile per la valutazione secondo i criteri stabiliti nell’allegato 1).

Il Dipartimento si riserva di eseguire controlli sull’autenticità dei documenti prodotti e sulle autocertificazioni.
Si invitano tutti i candidati a seguire scrupolosamente le istruzioni per la compilazione della domanda, soprattutto nella parte relativa al calcolo dell’incentivo.
Le domande non compilate per mezzo della procedura in rete, incomplete o non chiuse entro la data di scadenza del bando saranno escluse dalla selezione.
Per verificare l’esito della propria domanda i richiedenti dovranno accedere al sito Marco Polo con le proprie credenziali e visualizzare nello “Stato domanda” se il progetto è stato approvato o rifiutato.
Non verranno inviate comunicazioni per dare conferma dell’ottenimento dell’incentivo.

NOTA BENE per i dottorandi:
Prima della partenza deve essere consegnata ad ARIC - Settore Dottorato l’autorizzazione rilasciata dal Coordinatore, ai fini della maggiorazione del 50% della borsa di dottorato (solo per i Dottorandi titolari di borsa) e dell’estensione dell’assicurazione all’estero (per tutti). L’autorizzazione del tutor necessaria per il Marco Polo non sostituisce l’autorizzazione del Coordinatore richiesta dall’Ufficio Dottorato e viceversa.
Per maggiori informazioni in merito rivolgersi a udottricerca@unibo.it (051/2094620).

Archivio Bandi

Silvia Capelli