vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Didattica

L'offerta formativa completa e aggiornata (lauree e laurea magistrale, corsi post lauream) è disponibile sulla pagina dedicata ai corsi di studio.

Corsi post laurea del Dipartimento di Scienze Giuridiche

Master in “DIRITTO PENALE DELL’IMPRESA E DELL’ECONOMIA”
Frequenza obbligatoria 70%
Master in "DIRITTO DEL LAVORO"
Il Master si propone di formare esperti nella gestione dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali nel settore privato e pubblico, con una spiccata propensione a governare la dimensione giuridica ed economica locale, nazionale e transnazionale.
Master in "GIURISTI, CONSULENTI E PROFESSIONISTI D'IMPRESA"
Il Master in "Giuristi, Consulenti e Professionisti d'Impresa" prevede un percorso formativo di eccellenza mirato a formare dei professionisti attraverso una conoscenza approfondita dei contesti aziendali e della cultura d’impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi. Maggiori informazioni al link seguente:
Master in DIRITTO E AMMINISTRAZIONE DELLA SANITA’
Il corso offre un percorso formativo di qualità che consente di acquisire e sviluppare competenze e abilità spendibili nelle realtà pubbliche e private del settore. Il Master approfondisce la materia sotto il profilo giuridico, con riferimento anche agli aspetti economici, organizzativi e aziendali di estrema attualità, quali la programmazione dei servizi, l’integrazione con gli interventi socio-sanitari nonché le principali tecniche gestionali delle strutture sanitarie pubbliche e private.
Master in "SICUREZZA E PREVENZIONE NELL'AMBIENTE DI LAVORO"
Il Master intende offrire una conoscenza specialistica ed approfondita degli aspetti giuridico-istituzionali, economici, gestionali ed organizzativi connessi alla programmazione ed alla gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, mediante apporti scientifici conformi ai più recenti sviluppi della prevenzione integrata.
Corso di dottorato in Scienze Giuridiche
Il Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche è attivo dal XXX ciclo, ed è frutto di un percorso di aggregazione che ha riunito gran parte dei corsi di Dottorato in materie giuridiche attivati dall'Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Il corso di Dottorato promuove un'attività di ricerca interdisciplinare, attraverso "Lezioni magistrali" tenute da accademici di fama nazionale e internazionale, e tramite cicli seminari promossi dai singoli settori scientifico-disciplinare che animano il corso.
INNOVATION INSTITUTIONAL CHANGE AND INTELLECTUAL PROPERTY RIGHTS
Il corso si è svolto dal 3 al 10 settembre 2018 a Bologna